Il commento della lettrice Prof.ssa Maria Lizzio all’articolo scritto da Salvino Cavallaro intitolato “Il flusso dei migranti e l’indecente assenza dell’Unione Europea”

Non ci sono parole quando si finisce così oltre il perimetro dell’umano, perché la parola mantiene sempre un legame con la razionalità… Invece, arranchiamo fra domande accorate e inutili e l’indifferenza della vita che continua senza insegnarci nulla.
Più di una volta mi sono detta che, chi esercita il potere, o è privo di qualche elemento che il genere umano normalmente possiede, o è dotato di qualche altro ” pezzo” che manca al comune mortale. No, proprio non si capisce come si possa, non solo dormire di fronte a tanto dolore, ma persino giustificarsi, additando sempre qualcun altro come colpevole. E si può anche arrivare ad esibire oscenamente la patente di ” cristiano”, quando è sparita persino l’ombra di quel nobile ” homo sum” che illuminò il mondo classico!
E intanto, queste scelte così cieche ci restringono l’anima, l’orizzonte, il futuro, nell’ illusione perversa e vana di accrescere la nostra sicurezza e il nostro potere. Ma il sangue dell’innocente perseguita l’assassino, che non è il mare…
E dire che sarebbero già sufficienti i mali naturali che ci colpiscono e che non basta una vita per sconfiggere: quale tragica aberrazione ce ne fa creare di nuovi e così crudeli?
Appunto, non ci sono parole per nominare questi mali.
Ti ringrazio di cuore, Salvino, e ti abbraccio.
Buona giornata

Articoli consigliati